BrioSystems
Eolico

Eolico

In caso abitiate in una zona particolarmente ventosa, potete sfruttare il vento a vostra disposizione per la produzione di energia tramite un impianto micro-eolico domestico. Un impianto di questo tipo può generare energia elettrica direttamente dal vento, sfruttando l’energia cinetica contenuta nelle correnti d’aria tramite l’ausilio di un generatore eolico.

Il cuore di un impianto eolico è costituito dalla turbina, le cui pale rotanti vengono messe in rotazione dall’azione del vento. La rotazione delle pale mette in funzione un generatore, capace di produrre energia elettrica. Quest’ultima viene inviata ad un inverter il quale, analogamente a quanto avviene con un impianto fotovoltaico, rende l’energia elettrica utilizzabile dagli elettrodomestici presenti nelle nostre case.

Turbina eolica ad asse orizzontale

Vi sono sostanzialmente due tipologie di impianto micro-eolico: impianti ad asse orizzontale ed impianti ad asse verticale.

Le turbine ad asse orizzontale funzionano a velocità del vento maggiori e hanno una migliore efficienza. Di contro, le turbine ad asse verticale sono in grado di funzionare con il vento in qualsiasi direzione, sono più semplici da installare ed occupano meno spazio.

Turbina eolica ad asse verticale

Se siete interessati ad installare un impianto eolico sul tetto della vostra casa, contattateci. I nostri ingegneri vi guideranno nella scelta della miglior soluzione adatta a voi.